Non so se scusarmi di più per la mia scarsa presenza sul blog di queste ultime settimane o per essere tornato a scrivere oggi, ma ho avuto parecchi impegni. Sai com'è, quando sei un ragazzo giovane e bello. No, non lo sai, scherzavo.
Un monaco e il proprio maestro passeggiavano lungo le strade di una cittadina. Ad un certo punto, ad un lato della strada, incontrarono una giovane e avvenente fanciulla vestita in abiti succinti. Il giovane monaco, accorgendosi che il maestro si era voltato ad osservarla, esclamò: "Maestro, voi state fissando quella giovane impudica, facendo esattamente ciò che la ragazza desidera che facciate". Allora il maestro, una volta che ebbe finito di guardare, rispose: "E' meglio soccombere alla bellezza che all'orgoglio".
Nel 2004 è stato pubblicato un bellissimo articolo sul Journal of Neurophysiology dal titolo "Neural Correlates of Beauty" in cui si dimostra che nel cervello esistono aree che si attivano specificamente in risposta alla visione di immagini considerate belle.
http://jn.physiology.org/content/91/4/1699.full