riflessioni di settembre (a maggio)

"Ho sempre pensato che se lascio aperta la finestra prima o poi entrerà tutto il cielo" (M.Bisotti)
Io invece ho capito che faccio prima se esco.

L'inferno peggiore non è la stupidità degli altri ma la propria. e parlo per esperienza.

intelligenza e infelicità

Non sono sicuro se la troppa intelligenza renda infelici, ma non mi pare che la troppa infelicità renda intelligenti.

La via Zen della Bellezza (Neural correlates of Beauty)

Non so se scusarmi di più per la mia scarsa presenza sul blog di queste ultime settimane o per essere tornato a scrivere oggi, ma ho avuto parecchi impegni. Sai com'è, quando sei un ragazzo giovane e bello. No, non lo sai, scherzavo.

Un monaco e il proprio maestro passeggiavano lungo le strade di una cittadina. Ad un certo punto, ad un lato della strada, incontrarono una giovane e avvenente fanciulla vestita in abiti succinti. Il giovane monaco, accorgendosi che il maestro si era voltato ad osservarla, esclamò: "Maestro, voi state fissando quella giovane impudica, facendo esattamente ciò che la ragazza desidera che facciate". Allora il maestro, una volta che ebbe finito di guardare, rispose: "E' meglio soccombere alla bellezza che all'orgoglio".

Nel 2004 è stato pubblicato un bellissimo articolo sul Journal of Neurophysiology dal titolo "Neural Correlates of Beauty" in cui si dimostra che nel cervello esistono aree che si attivano specificamente in risposta alla visione di immagini considerate belle.
http://jn.physiology.org/content/91/4/1699.full

cronaca nera

Morto Andreotti a 94 anni. Il prossimo anno ne avrà 95.

sorprendentemente

Gli studi di genomica comparativa hanno dimostrato che il genoma degli scimpanzé e quello degli uomini differisce soltanto dell'1,5%. Ciò significa che, a differenza di quanto credevate, siete sorprendentemente simili agli esseri umani.

riflessioni di maggio

Beati i miti perché erediteranno la terra. Per i ceci.

Caro amico che stai per compiere un passo così importante della tua vita, capisco che hai imparato la lezione dai tuoi supereroi. Posso anche darti ragione sul fatto che ogni supereroe ha una propria nemesi, un acerrimo nemico da affrontare, e che la tensione emotiva e la lotta lo tengono all'erta, sempre vivo e forte. Ma dal combattere un nemico allo sposarlo, ce ne passa.