Riassunto

Oggi, mentre le donne si riappropriano dell'autonomia, gli uomini entrano in crisi vedendo minacciato il proprio potere (fatevi raccontare dalle riviste di psicologia come scappano di fronte alle donne intelligenti. A proposito, tu che vanti di essere tanto corteggiata, fatti due domande).
In questa fase storica persino molte donne faticano ad abbandonare i vecchi stereotipi, continuando in alcuni casi ad identificarsi con la classica principessa da salvare (giochiamo a fare le subordinate di uomini che non valgono niente, così poi abbiamo qualcosa di cui lamentarci o sentirci superiori) mentre in altri addirittura si appropriano degli stereotipi maschili, divenendo delle brutte copie della loro controparte (fatevi un giro fuori dai locali la sera).
Questa fase storica è molto importante anche per gli uomini che hanno finalmente l'opportunità di riappropriarsi di una umanità che gli era stata negata dal ruolo sociale, per ricostruire una forza che non derivi dal mero esercizio del potere, ma dall'espressione dei sentimenti, dell'affettività e l'accudimento (se sei gentile e affettuoso devi per forza essere gay, giusto?).
Ecco che i ruoli si fanno meno definiti, in alcuni casi si scambiano, diventano fluidi, più vicini alle reali identità e molteplicità dell'essere umano (riconoscimento di diritti civili e unioni omosessuali).
Ed ecco che i fondamentalisti vanno in crisi perché, abituati a farsi guidare da modelli esterni, non hanno mai avuto l'opportunità di generarne di autentici e vedono una crisalide morente dove altri scorgono la nascita di una farfalla (la famiglia tradizionale non si tocca! sorvolando sui divorzi e le violenze domestiche, i tradimenti, i traumi infantili etc.).

Imbecillità e senescenza

Umberto Eco: "Internet dà diritto di parola a legioni di imbecilli" "Auspico un ritorno al cartaceo".

Gli studiosi oggi tendono ad essere concordi sull'impossibilità di definire univocamente l'intelligenza. Si ritiene ne esistano almeno sette tipi diversi e sicuramente quella più interessante è relativa alla capacità di adattarsi al cambiamento, di comprendere il proprio tempo e saperlo vivere.
Se esistono sette tipi di intelligenza esistono anche sette modi di essere stupidi e uno di questi è evidente in certe dichiarazioni.
Chi non sa più orientarsi nel mondo in cui vive è bene che vada ad abitarne altri.

mi dispiacerà un giorno

Guardando le nostre foto
e quanto eravamo felici
mi dispiacerà un giorno
non le menzogne
o se mi hai tradito
ma ciò che di bello potevo dire
e non ho detto

ho deciso per cui di tornare a occuparmi
di chi vorrei essere io
invece di ciò che vorrei
fossi tu.

Sacrifici

Il maestro ti mostrò ciò che di te non conoscevi possibile
sepolto sotto le macerie della tua vita,
poi disse "lascia tutto e vieni con me".
Tu chiedesti "perchè non posso avere tutto?"
E il maestro prima di andarsene proferì queste parole "Per conquistare la libertà bisogna abbandonare la gabbia".

Archive - Bullets


Ragione

La ragione non ti abbraccia
non ti da la buonanotte e
non ti sveglia la mattina con un bacio

La ragione non ti emoziona
non ti toglie il respiro e
non ti fa innamorare

La ragione
non ascolta le tue ragioni
non ti accudisce quando sei malato
non ti incoraggia se sei esausto

Quando ami qualcuno
ascolta le sue parole
prima che ti lasci solo
con la tua ragione.