Gli uomini che ti piacevano

Ti piacevano quegli uomini
nei bar
che si ricordano di te giusto il tempo di una birra
e ti piaceva credere che prima o poi
ce l'avresti fatta a farli innamorare di te,
a farne innamorare almeno uno.

Io a quei tempi ero poco più che un ragazzo
e mi chiedevo:
gesù ma chi ti ha fatto questo,
chi è riuscito a convincerti che vali così poco.
e anche se non te lo avevo mai detto,
immaginavo quanto sarebbe stato bello
essere l'uomo da niente che ti piaceva.

oggi dopo tanto tempo che non ci sentiamo,
ho deciso di passare da te
per portarti quei fiori che non avresti voluto
ma che stanno così bene accanto alla tua foto.

4 commenti:

  1. Questa mi ricorda le atmosfere di Bukowski, veramente bella.

    RispondiElimina
  2. Il grande Bukowski! quasi quasi mi stendo sul letto e mi bevo una birra fissando il soffito :-)

    RispondiElimina
  3. Oppure ai piedi del letto ti puoi bere una birra nel buio :-)

    Ciao Andrea sei un grande.

    RispondiElimina
  4. Ammetto che anche a me ha ricordato molto Bukowski. Magnifica poesia, molto toccante.

    RispondiElimina