I miei nemici

Ma se invece di far sognare ai nostri figli di fare soldi facili con le estorsioni come faceva Corona (parlando di lui come fosse il genio del nostro secolo), se invece di far sognare le nostre figlie di fare le veline o le mignotte o le cam girl, se invece di far credere ai giovani che è dignitoso guadagnare senza fare nulla come i protagonisti di certi programmi televisivi o a svendere i sentimenti come merce da supermercato, ecco se invece di tutto questo, insegnassimo ai nostri figli a impegnarsi nella vita, ad avere come maestri i bravi artigiani, le persone oneste che sanno compiere i giusti sacrifici, i nobel per le scienze, per la letteratura, i poeti, ad ascoltare musica classica? E se iniziassimo con lo spegnere la televisione e leggere un buon libro, e magari, quando si esce con gli amici, invece di parlare di gossip, ci preoccupassimo di scambiare idee e opinioni sulle sciagurate scelte politiche che stanno determinando il tracollo della nostra Europa?
Smettiamola col rispondere che non possiamo fare nulla, che tanto questa è la vita e questa è la realtà, perchè la realtà la facciamo noi con il nostro esempio.
La realtà è quella che esce dalle nostre bocche, è ciò di cui scegliamo di parlare e che scegliamo di fare.
Inutile lamentarsi che i calciatori guadagnano miliardi se poi siamo i primi a pagare sky, oppure siamo i primi a tenere la televisione sempre accesa, a trascorrere i pomeriggi nei centri commerciali.
E a coloro a cui non frega nulla sapete che gli dico?
Andateveneaffarinculo 
siete i miei nemici sociali.



edit: Perchè non iniziamo a pensare con orgoglio, che noi siamo migliori di quella gente che vogliono farci ammirare, che siamo migliori di quello in cui vogliono ridurci?

Nessun commento:

Posta un commento