il mio soffitto e l'IA forte

Qualche giorno fa ero sul letto a guardare il soffitto. Il soffitto della mia camera è molto stimolante, vi invito a provare. Come vi dicevo, mentre lo guardavo mi sono fatto una domanda: "perchè io sono io?". 
Voglio dire, immaginate se gli scienziati potessero creare una copia identica di voi, con le vostre memorie, le vostre emozioni ed i sentimenti...ecco, quella copia sareste voi o sarebbe un'altra persona? E, lasciando da parte le implicazioni etiche per un momento, se vi dicessero che quella copia è identica a voi, sareste disposti ad eliminarne una, o avreste timore di scomparire? Se rispondete che no, che quella copia non siete voi, vi do una notizia: non credete nella teoria dell'IA forte. Allora vi pongo la domanda: Perchè voi siete voi?

Nessun commento:

Posta un commento