La periferia del mio cuore

Nella periferia
del mio cuore
c'è il cimitero
di tutti i rapporti
che sono morti.
Ogni tanto porto dei fiori,
leggo le date e i nomi.
Sono bravo a prendermene cura,
nessuno è mai tornato da dov'era
per lamentarsi.
Perché ricordare i morti?
chiese qualcuno.
Solo se hai imparato a
trattar bene il tuo passato
puoi avere un futuro.

6 commenti:

  1. Trattar bene sì, ma senza farsi influenzare...perché nel futuro si nasconde qualcosa che non si è mai trovato, qualcosa che non risponde alle leggi del passato.

    RispondiElimina
  2. D'accordissimo, il futuro è pieno di avventure da vivere e bisognerebbe evitare i pregiudizi. Ho conosciuto una persona che usava questa argomentazione in modo peculiare, ma questa è un'altra storia...

    RispondiElimina
  3. Forse il mio pensiero è comune ad altre persone ma potrebbe cambiare l'interpretazione. I pregiudizi verso gli altri non si dovrebbero mai avere, e questo è un pensiero abbastanza banale; le esperienze passate dovrebbero servire per capire noi stessi più che gli altri,..e di pregiudizi verso di noi ne abbiamo tanti, ma sbagliamo perché l'avventura più grande è proprio quella che viviamo con noi stessi. Un'altra cosa che penso è che quando ci capita qualcosa di doloroso, di distruttivo, di atroce..quando sembra che tutto sia perduto, è proprio in quel momento che scopriamo chi siamo veramente, quanta forza abbiamo e come la adoperiamo, intravediamo la nostra vera natura...ma questa è un'altra storia. Grazie della tua risposta.

    RispondiElimina
  4. COMPLIMENTI bellissime poesie un po carente nell'insegnamento però compensa con questi versi un pò alla Ugo foscolo

    RispondiElimina