scienziato (il testo potrebbe subire modifiche genetiche)

Sia chiaro, non sono un matematico. 
Non sono nemmeno uno scienziato se è per questo, e non capisco perchè alcune persone siano convinte del contrario. Certo, probabilmente il fatto che ho una laurea in biologia, un dottorato in scienze biomolecolari, un master in bioinformatica, che ho svolto supplenze di matematica e scienze alle medie o insegnamenti all'università potrebbe trarre in inganno qualcuno, ma vi assicuro che è solo una coincidenza.
A supporto della mia tesi potrei citare il mio caro amico psicologo Dario, che mi fece notare che tra le centinaia di libri che ho letto non ce n'è neanche uno di scienze. Ho letto saggi di filosofia, psicologia, narrativa, gialli, horror, postalmarket, riviste porno, ma mai, e sottolineo mai, un testo che parlasse di botanica o zoologia.
Quando mi chiedono su che albero mi sono arrampicato, in genere rispondo "uno grosso" e quando mi chiedono che animale era quello che ha attraversato la strada prima di finirmi sotto le ruote, mi limito a contargli le zampe, quelle rimaste.
Voglio dire, trovo più interessante guardare la gente che cammina alla stazione piuttosto che osservare i bradipi mentre restano tutto il tempo a testa in giù, tranne quando cagano.
Occhei, forse l'immagine del bradipo che rischia di cagarsi in faccia potrebbe destare una certa curiosità scientifica, ma in ogni caso continuo a preferire le persone e le loro storie.
Invece odio dover ricordare i nomi delle cose:


Questa falena si chiama Biston Betularia

E un bel chissenefrega non ce lo metti?


Il fatto che alcuni uomini abbiano deciso di chiamare ogni pianta con un nome scientifico, detto tra noi, mi annoia a morte. Piuttosto apprezzo chi i nomi se li inventa. Apprezzo gli studenti che non mostrano interesse nello studio di materie noiose. 
Quando uno studente non studia, io penso segretamente che abbia ragione:


Professore non ho studiato Mendel

Rossi, qual'è il motivo questa volta?

Mi annoiavo e ho preferito ripassare l'elenco del telefono

A memoria?

A memoria

Rossi, sai che non sopporto chi studia a memoria. Quest'anno sarai bocciato, ma hai tutta la mia simpatia


Come dicevo, preferisco andare alla stazione a guardare la gente o andare al ristorante da solo e fare nuove conoscenze. Preferisco giocare ai videogames, preferisco la musica. 
L'anatomia solo se delle ragazze.
L'unica parte interessante delle scienze è data da quei momenti in cui hai l'opportunità di fare delle ricerche, di mescolare intrugli, introdurre geni nei microorganismi o nelle lampade,  inventare ipotesi.
Il resto è fatto da anni di prove e studi nell'intento di dimostrare o confutare tali ipotesi, il che è una grandissima rottura di coglioni.

1 commento:

  1. Prima o poi questa roba fiira' nelle mani di una qualche sega di editore. E allora sarai ricco e famoso. E freddo. L.

    RispondiElimina