ho scoperto

Quando ero ragazzino non amavo le regole, mi annoiava la scuola, il rigore asfittico con cui si violentavano i saperi, la curiosità, il diritto di sbagliare. Poi ho scoperto la ricerca, il suo alto valore, la battaglia tra il libero pensiero e le tristi catene di montaggio delle università e dei baroni tronfi, la pochezza di chi usa il sapere come strumento di potere.
Ho incontrato maestri che mi hanno insegnato il valore delle cose "poco importanti", della fantasia, delle logiche non convenzionali, del dimenticare il peso della perfezione.
Infine ho scoperto che non ero stato io a ribellarmi al mondo degli adulti, ma erano stati gli adulti a tradire la bellezza della gioventù.

aski?

aski?
eh?
aski?
intendi il cane delle nevi?
no dico, aski? rispondi alle domande su ask?
non so, non lo conosco.
vabbè ti asko io.
e tu chi sei?
vorrei mantenere l'anonimato e comunque le domande le faccio io.
dimmi.
se qualcuno ti invitasse ad uscire tu ci limoneresti?
è una cosa contro la stitichezza?
intendo hai mai baciato un ragazzo al primo appuntamento?
no, aspetto sempre il terzo.
e se uno ti chiedesse di uscire direttamente al terzo?
allora si.
qual è il tuo uomo ideale?
sogno un uomo che mi dedichi tutte le attenzioni e mi ascolti quando sono triste.
uno psicoterapeuta?
intendo un uomo sensibile.
ti piacerebbe essere corteggiata o prendere l'iniziativa?
preferisco aspettare un uomo che si accorga della mia meravigliosità.
e se poi non ti piace?
come si fa a rifiutare qualcuno che ti adora.
ti piace l'uomo presente e affettuoso o il fascinoso stronzo?
mi piace il fascinoso affettuoso.
usciresti con me se ti dicessi che non sono ricco?
mica bisogna essere ricchi per pagarmi la cena.
preferisci la bellezza o l'intelligenza?
perché, esistono uomini intelligenti?

Si scrive qual è o qual'è?

Voglio fare pubblicamente le mie sentite scuse alla grammatica italiana. Mi è giunta una comunicazione privata in cui mi si chiede di rilasciare gli apostrofi sequestrati con apparente sadismo nella parola "qual'è". "Qual è" (questa è la forma corretta) è un'apocope vocalica e non un elisione. Sorvolando sul dubbio che "apocope vocalica" abbia o meno lo scappellamento a destra con tarapia tapioca, le indicazioni dell'accademia della crusca vanno rispettate. Per quanto "accademia della crusca" sembri una marca di cereali, non ho dubbi che sia popolata da personaggi bruttini e occhialuti dediti instancabilmente allo studio delle forme corrette della nostra lingua mentre qualcuno se la spassa con le loro fidanzate. Per cui rendiamogli almeno il favore di farli sentire utili.
E allora ricordiamolo: Qual è si scrive senza apostrofo.

Mi raccomando, certi errori sono gravi e spiacevoli e tendono a rimanere nella memoria delle persone a noi care. Ricordatelo quando scriverete il testamento.

test personalità

Alla fine ho fatto anch'io il test della personalità, ma non mi pare che funzioni. La prima volta ha detto che ho un profilo da consulente, poi da mentore, esperto, pensatore, ma mai un accenno alla mia personalità multipla.

creativi

Premesso che il miglior post sulla recente polemica dei creativi l'ha scritto QdG, io non ho ancora deciso chi preferire tra un idraulico che abbandoni le velleità artistiche e un creativo che decida di inseguire le proprie aspirazioni, nelle terribili difficoltà che una vita precaria gli riserverebbe se non fosse per i soldi dei genitori. Ammettiamolo, il trito stereotipo di creativi snob che pretendono di essere pagati in proporzione alle proprie fatiche sarebbe meno fastidioso se ogni tanto si facessero trovare accovacciati a sturare cessi su instagram.

sul matrimonio

Da ragazzino mi chiedevo ingenuamente per quale ragione gli amanti si sottoponessero a quella lunga maratona di impegni, frustrazioni, fatiche economiche chiamate "matrimonio". Vederli partire per il viaggio di nozze nel disperato tentativo di riprendersi da tante ammirevoli fatiche, mi commuoveva. Poi un giorno un amico mi disse: "Scendi sulla terra e fatti due conti. Il pranzo di matrimonio costa a persona circa 60 euro. Per ogni invitato ricevi un regalo di almeno 100/150 euro. Con 200 invitati fanno circa 12 mila euro di guadagno netto".
Evviva l'amore!