Si scrive qual è o qual'è?

Voglio fare pubblicamente le mie sentite scuse alla grammatica italiana. Mi è giunta una comunicazione privata in cui mi si chiede di rilasciare gli apostrofi sequestrati con apparente sadismo nella parola "qual'è". "Qual è" (questa è la forma corretta) è un'apocope vocalica e non un elisione. Sorvolando sul dubbio che "apocope vocalica" abbia o meno lo scappellamento a destra con tarapia tapioca, le indicazioni dell'accademia della crusca vanno rispettate. Per quanto "accademia della crusca" sembri una marca di cereali, non ho dubbi che sia popolata da personaggi bruttini e occhialuti dediti instancabilmente allo studio delle forme corrette della nostra lingua mentre qualcuno se la spassa con le loro fidanzate. Per cui rendiamogli almeno il favore di farli sentire utili.
E allora ricordiamolo: Qual è si scrive senza apostrofo.

Mi raccomando, certi errori sono gravi e spiacevoli e tendono a rimanere nella memoria delle persone a noi care. Ricordatelo quando scriverete il testamento.

Nessun commento:

Posta un commento