Madre

Sollevo lentamente la sua fotografia
30 anni
il sorriso verso il sole
gli occhi persi lontano
uno sguardo che oltrepassa il tempo
e prelude
alla sua futura assenza.
Mia madre come
una hippy
catenina al collo di pietre rubino
con i miei occhi verdi
con una ruga
con la tristezza di essere ancora giovane
a cinquant'anni.

Mia madre ed il tempo che non si cura
della sua anima bambina.

Guardo ancora la sua foto
ed il sorriso sullo sfondo di mattoni chiari
e gli occhi verdi sullo sfondo
di una vita spesa anche per me.
Non troverò le parole per dirle grazie
non le cerco neppure
ma ho 23 anni
e la mia gioventù ha succhiato
i suoi anni
da quella foto.


97'

2 commenti:

  1. ricorda che la vita spesa per te è la più bella per una madre.Non crederti un peso,lei si sente solo giovane ma è tua madre!

    RispondiElimina
  2. Me lo dovevi dire quando avevo 23 anni.

    RispondiElimina