un'occasione

le siedo vicino sul letto
mentre leggiamo Bukowski
mentre leggiamo Pound
mentre parliamo di un'arte
che non ci appartiene.
lei studia economia
ed ha un viso dal sapore orientale
e lunghi capelli castani
ed ha un carattere forte e deciso
e mi chiedo come sia possibile
che resti seduta accanto ad un uomo
che non riesce a far altro che
proporre poesia.
Vorrei parlarle di me
della mia fede
della mia croce
ma non riesco a credere che capirebbe
e m'aspetto che dica semplicemente
tieniti la tua croce
ed io terrò la mia.
Mi parla di Leopardi
e Dante
e dell'epitaffio sulla porta
infernale.
Vorrei dirle che il mio inferno è che
a 23 anni
non ho ancora imparato ad amare.
L'avessi conosciuta cinque anni fa
avrei almeno provato a scoparla,
adesso sono indeciso
se parlarle di Cristo
o Rimbaud.


97'

Nessun commento:

Posta un commento