Se mi vuoi

Se mi vuoi,
se proprio mi vuoi,
devi sapere che ciò che dicono di me
è vero.
sono caotico e pericoloso,
non seguo codici sociali e morali e
non credo alla differenza tra bene e male.
il bene lo conosce solo l'uomo
che conosce se stesso.
non amo preoccuparmi della mia immagine,
preferisco la povertà al potere e
il potere di essere nessuno
a quello di diventare la maschera di qualcun altro.
ho la tendenza ad esagerare e dare scandalo
perchè non conosco tentazioni
ma solo la purezza dei desideri.
preferisco il whisky alla birra
anche se certe sere
non ricordo nemmeno
come si scrive.
il mio corpo di oggi è fatto
dai libri di ieri che
ho dimenticato.
non amo difendere le idee che ho imparato
ma preferisco cambiarle
e se insisto nell'affermare qualcosa
è solo per darti l'occasione
di confutarla con più convinzione.
non mi risparmio e dico ciò che penso
più di pensare a ciò che dico,
preferisco dialogare con i pazzi e i più soli
e amo le donne che si sanno donare.
sento le voci, vedo i fantasmi,
credo in dio e sono ateo assieme,
che la contraddizione mi rende completo.
I miei comportamenti sono solo abiti
e credo che l'amore finisca
solo quando si muore.
onoro i morti
quando sono ancora in vita
e in amore non mi arrendo mai
ma non accetto briciole
da nessuno.
voglio tutto oppure niente
perchè preferisco non essere amato dagli altri
che non essere amato
da me stesso.
Però ti dico che i miei difetti
sono anche i miei pregi
ed è di questo che ti innamorerai.

2 commenti:

  1. una lettura personale davvero schietta, unica

    RispondiElimina
  2. ed è di tutto questo che mi sono innamorata..chiara

    RispondiElimina